Dove Siamo

La cittadina di Novo Ayrao e’ a circa 150 km a Nord di Manaus sulle sponde del Rio Negro.

Da li si parte per tutte le escursioni nei dintorni di Novo Ayrao, sul Rio Negro e per la Riserva Xixuau-Xiparina, situata nell’estremo sud dello stato di Roraima, 500 km a nord-est di Manaus capitale dello stato di Amazonas e 70 km a sud dell’equatore lungo il Rio Jauperi, affluente del Rio Negro.

L’area misura 178.000 ettari ed è ricoperta di foresta primaria, a tratti inesplorata. La Riserva Xixuau-Xiparina è nata dalla volontà di un gruppo di nativi Caboclos e dalla loro profonda conoscenza della foresta.

L’area si estende lungo il Rio Jauaperi, all’estremo sud dello stato di Roraima, in una regione denominata Basso Rio Branco.

Il Rio Jauaperi è un affluente del Rio Negro, uno dei fiumi principali dell’Amazzonia centro-settentrionale. Il clima della regione è equatoriale umido, con una temperatura media di 25° C e due stagioni idrologiche.

L’area è coperta di foresta primaria intatta, considerata di alta priorità per la conservazione della biodiversità amazzonica, perchè influenzata dalla combinazione di acque con diversa composizione chimica: scure provenienti dal Rio Negro, chiare del Rio Jauaperi e bianche del Rio Branco.

mappa

Proposte di Viaggio

Trova l'ispirazione per il tuo prossimo viaggio.

Scopri le nostre proposte

Itinerari

Organizza il tuo viaggio e prenota la tua escursione

Scopri i nostri itinerari

Contatti

Vuoi saperne di più? Hai domande? Contattaci.

Vai al form contatti